Riscaldamento radiante a pavimento, risparmiare sulla bolletta


Il riscaldamento a pavimento, detto anche a pannelli radianti, in Italia sta poco a poco prendendo piede mentre è una realtà in Nord Europa già da una decina d'anni.

Si tratta di una soluzione per il riscaldamento della casa che fa risparmiare energia sulla bolletta del gas e che restituisce un calore diffuso costante senza zone troppo fredde o troppo calde tipiche di altre soluzioni.

L'acqua calda può essere riscaldata utilizzando una classica caldaia a gas oppure tramite un pannello solare termico. In quest'ultimo caso abbiamo un ulteriore abbattimento del costo in bolletta.

Come funziona:

dobbiamo innanzitutto rompere il pavimento, ma non è detto visto che ci sono soluzioni che permettono di poggiarlo sopra una soglia preesistente realizzata a secco.

Ad ogni modo va infatti distesa lungo tutta la casa una serpentina di tubazioni collegata all'interno della quale scorrerà il liquido (spesso si tratta di glicole propilenico mischiato ad acqua) che verrà scaldato dalla caldaia a cui è collegato. La serpentina è realizzata con tubi in Pex ed isolata tramite pannelli di polietilene espanso. Viene poi realizzato il massetto su cui si appoggia il pavimento.


La caldaia scalda il liquido che viene mandato su tutto il circuito. Il calore viene quindi passato dai tubi al pavimento che lo diffonde per tutto l'appartamento.



Vantaggi del riscaldamento radiante a pavimento:

-meno consumo: se nei termosifoni abbiamo bisogno di portare l'acqua ad una temperatura di 70 o 80 gradi, qui con 35 gradi riusciamo ad ottenere 18-19 gradi in casa. Un bel risparmio di gas.
-calore diffuso in maniera omogenea
-non ci sono più gli ingombranti e antiestetici termosifoni
-può essere installato anche su un pavimento in legno, in parquet


Svantaggi:

-ci vogliono almeno 7 o 8 ore per portare a temperatura la casa
-dobbiamo "sfondare" tutto il pavimento per realizzare l'impianto
-non possiamo piu' usare tappeti in casa perchè "tapperemmo" il calore

In alternativa può anche essere realizzato un riscaldamento a soffitto, in questo caso il calore scende dall' alto con lo stesso principio del sistema a pavimento coperto da una controsoffittatura.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...