Idee per arredare la casa con lo stile Shabby Chic

Lo Shabby Chic è uno stile "trasandato-romantico di classe" che è stato introdotto in Inghilterra negli anni 80 e si è affermato in Usa negli anni 90. Si tratta di utilizzare mobili, pavimenti e arredo casa vecchi ma rimessi a nuovo. Cose acquistate nei mercatini, ritrovate nei garage ma anche recuperate nelle isole ecologiche e nelle cantine acquistano nuova vita in un mix di antico e moderno.

Shabby Chic si rifà allo stile delle case provenzali, a quelle toscane e greche con il bianco che prevale come elemento di arredo, ma non mancano i pastelli, il giallo, il rosso ed il blu. La pittura utilizzata sui mobili segue il metodo faux ovvero si dipinge e successivamente la pittura viene sfregata e carteggiata via in modo che ci sia un particolare effetto "rovinato" che mostra la base in legno. I tessuti di questo stile invece tendono ad essere di cotone e lino, con una biancheria particolarmente popolare, ispirata a quella francese.


I mobili più presenti nello stile Shabby Chic sono le cassepanche, gli armadi, le cassettiere, cuscini in tessuto vintage barkcloth, la biancheria d'epoca, i copriletti di ciniglia, i lampadari e le abat jour d'epoca. Per loro si usa il legno massiccio come il pino o la quercia. Non mancano in ogni caso complementi di arredo come fiori secchi, brocche, lampadari, copridivani.



Pavimenti stile Shabby Chic
sono in legno naturale oppure si usano piastrelle di ceramica decorate con disegni. Anche in questo caso i pavimenti presentano i segni di usura del tempo. Si possono anche usare i tappeti per una personalizzazione maggiore.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...