Idee bagno doccia in muratura

Il bagno doccia in muratura è una delle cose più belle e importanti in un arredamento moderno. Si possono sfruttare nicchie, spazi non utilizzati della toilette, creare giochi di luce con il vetro cemento, le idee sono tante. Ma soprattutto se si hanno a disposizione ampi spazi una doccia in muratura può essere grande, rappresentare un piccolo centro benessere nel bagno. Lo spazio relax che tanto desideriamo e che si può realizzare facilmente.

Le spese non sono nemmeno troppe e poi risparmiamo nell' acquisto di una doccia idromassaggio. Possiamo lo stesso realizzarne uno con bagno turco anche in una doccia realizzata in muratura grazie alle colonne doccia attrezzate.

L'accorgimento sarà quello di creare un ambiente chiuso, non diciamo a tenuta stagna ma quasi per permettere al vapore di non fuoriuscire.

Una volta terminato il lavoro dei muratori, cerchiamo di scegliere delle mattonelle antiscivolo per la pavimentazione della doccia, chiamiamo poi un vetraio che realizzi su misura le pareti per la doccia. Per rendere isolato dal calore il comparto doccia basta far inserire delle guaine di chiusura lateralmente ed in basso,dovrebbero bastare.

In fase di realizzazione ricordiamo di usare dei mosaici per le pareti in muratura del bagno, sono bellissimi.

Sbizzarritevi con i colori: celesti o blu che ricordano l'acqua o il mare, arancio o rossi per dare colore, il classico bianco per fare luce, ma anche il nero ed il grigio che in alcune situazioni ci stanno benissimo.

Per realizzare l'effetto idromassaggio e sauna-bagnoturco possiamo comprare delle colonne doccia attrezzate o idrodocce. Si collegano alla corrente, quindi ricordate di fare la predisposizione all' allaccio.

Ce ne sono di tutti i tipi e da tutti i prezzi.Teuco, Albatros, Ideal Standard, Jacuzzi i nomi più blasonati. Solitamente questi prodotti presentano bocchette con getti verticali autopulenti per l'idromassaggio e soffione centrale con effetto pioggia. Radio e bagnoturco sono optional apprezzatissimi. Prezzi colonne doccia a partire da 700 euro.

Climatizzatori portatili senza unità esterna

Anche coloro che non possono o non vogliono installare quegli orribili motori esterni del condizionatori possono godere del fresco del condizionamento utilizzando i climatizzatori portatili. Si tratta di un monoblocco in cui è contenuto il motore, non posseggono quindi l' unita esterna. Ma non solo. I climatizzatori portatili sono spesso dotati di ruote per essere facilmente trasportabili da una stanza all'altra e quindi utilizzabili in parecchi ambienti differenti.

Come si usano i climatizzatori portatili:
hanno innanzitutto bisogno di uno sfogo per l'aria calda. Qui non si scappa. Non esiste condizionatore portatile che non abbia un tubo per buttare fuori il calore. E' una legge fisica. Si toglie l'aria calda dall' interno che deve essere buttata all' esterno. Ecco perchè c'è bisogno di uno sfogo. Solitamente si fa un buco nelle vetrate, oppure si accosta la finestra e si inserisce il tubo. Quest'ultima soluzione ci limita un po' perchè tenere la porta lievemente aperta significa far entrare aria calda dall' esterno, limitando il lavoro del condizionatore. Un ottimo sistema è quello di prendere una tavoletta di compensato alta almeno 40 cm della larghezza della propria finestra. Si pratica il foro per il tubo, che viene inserito, dopodichè si abbassa la tapparella fino all' altezza della tavola per evitare l'entrata dell' aria calda dall' esterno.

Il climatizzatore più famoso per eccellenza è il Pinguino della De Longhi, ma ci sono anche altre marche come Olimpia Splendid, Zephir, Argo, Lenoir, Ariston. I prezzi sono abbastanza abbordabili, a partire da 3000 euro per un 9000 Btu.

Differenza tra climatizzatori portatili e fissi:
i portatili sono sicuramente più rumorosi, hanno il motore internamente e la differenza si sente. Sono meno efficienti rispetto ad un condizionatore fisso e quindi di conseguenza fanno più fatica a raffreddare consumando di più. Infine sono molto pochi i modelli di climatizzatori portatili che funzionano anche come pompa di calore, in grado quindi di essere usati anche d'inverno per scaldare.

Che potenza devo scegliere per il climatizzatore portatile:
non aspettatevi di poter raffreddare ambienti molto grandi con un prodotto del genere. Un 12mila Btu arriva a raffreddare anche 40 mq ed un 9mila Btu anche 25 mq ma con delle limitazioni. Molto dipende da che temperatura si vuole ottenere, dalla differenza con quella esterna, dall' esposizione della casa, da quante persone sono presenti nella stanza (ognuno di noi produce calore), da eventuali presenze di apparati elettronici che generano calore.

Idee vasche da esterno per giardino

Per coloro che hanno un giardino, un terrazzo particolarmente capiente e resistente oggi vogliamo proporvi idee per vasche da esterno. Stiamo parlando di quelle fuori terra, mini piscine che spesso e volentieri hanno l'idromassaggio e permettono di godere di momenti di relax in compagnia di più persone.

Le vasche da esterno rispetto alle piscine interrate non hanno bisogno di scavi e concessioni edilizie, ma spesso necessitano di un basamento in cemento per sostenere la struttura. Bisogna calcolare sempre la capienza di queste strutture perchè ovviamente l'acqua pesa e le vasche da esterno arrivano a contenere anche 2 o 3mila litri di acqua. Ecco perchè bisogna installarle con molta cautela sui terrazzi. I solai hanno una tenuta di 350/400 Kg per metro quadro quindi bisogna sempre controllare il peso per mq dichiarato dalla casa costruttrice.
Controlliamo anche l'assorbimento in watt quando è in piena funzione l'idromassaggio, il consumo delle vasche da esterno è spesso notevole ed il carico può arrivare anche a 2 mila watt.

Prezzi vasche da esterno:partono da circa 1500 euro per i modelli semplici da due persone mentre mediamente quelle da 4 o da 5 si trovano intorno ai 5-6 mila euro. I modelli ad ogni modo sono tanti, maggiore è la grandezza più alto sarà il prezzo anche se questo assioma non è sempre garantito. Quello che fa la differenza sono la quantità dei getti dell' idromassaggio, optional come il riscaldamento continuo dell' acqua, l'idromassaggio ozonizzato, la cromoterapia, la radio, il timer, la copertina per l'idromassaggio, la scaletta, i contorni con scalini e fiorere ed addiruttura i tv lcd da mettere a bordo vasca.

Si possono inoltre personalizzare i rivestimenti esterni delle vasche con legno, finta muratura ecc.

nella prima foto Skyline Jacuzzi da esterno
nella seconda foto Vasca esterna con idromassaggio Hotspring Aria per 5 persone
terza foto Vasca da esterno Seaside Teuco da incasso.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...