Termocamini per riscaldare la casa


Il camino in casa è bellissimo, specie in salotto. Restituisce un'atmosfera di calore che non ha paragoni, ma non solo, visto che può riscaldare e sostituire i termosifoni facendo risparmiare sulla bolletta. Questi prodotti possono essere alimentati a gas metano tramite caldaia, a legna, oppure con un ecocombustibile come il pellet.

Trasformati in sofisticate eco-macchine da riscaldamento, i termocamini di ultima generazione (monoblocco) hanno dei focolari ad aria o ad acqua così tecnologici e potenti da poter diffondere aria calda in tutti gli ambienti di casa. Il termocamino ad aria viene collegato a un sistema di canalizzazioni, cosi che l'aria riscaldata e umidificata dal monoblocco venga poi convogliata attraverso un potente ventilatore verso le bocchette di erogazione disposte nei diversi locali. Ci sono anche termocamini senza canna fumaria, in questo caso si tratta di prodotti elettrici.

Un termocamino con buona potenza (pari a 17.000 kilocalorie/h) emette 900 mc d'aria calda all'ora, riscaldando fino a 130 mq 2. Il monoblocco ad acqua invece è dotato di un bollitore collegato all'impianto idraulico del riscaldamento e dell'acqua sanitaria, in modo da fornire acqua calda a tutti i radiatori di casa e ai rubinetti di bagno e cucina. Caratterizzati da una potenza termica elevata (da 20.000 a 40.000 kilocalorie per ora), erogano istantaneamente 2.5-4 litri al minuto di acqua a 50 °C.
Da oggi collaborano in sinergia per farti rsiparmiare! Grazie a un semplice ma geniale dispositivo di scambio termico (installato su monoblocco), l'impianto della caldaia a gas viene messo in connessione con il termocamino: una volta raggiunta la temperatura impostata, la caldaia si spegne automaticamente e, con uno scambio di energia, entra in funzione il termocamino (o viceversa) mantenendo la temperatura e ottimizzando cosi il comfort e i costo in bolletta.

Le migliori marche per termocamini sono Edilkamin, Mcz, Famar, Vulcano, Nordica, Palazzetti, Farta, i prezzi partono da 2mila euro per una casa da 70mq.

Idee comodino, como', cassettiera per la zona notte

Il comodino ha una funzione ben precisa, quella di affiancarsi al letto per contenere oggetti per la notte, una lampada, ma non solo. Ci sono i comodini a cassetti, i como', le cassettiere che sono abbellite con lavorazioni che mettono in risalto la lavorazione del legno.Di idee ce ne sono tante: le forme possono arrotondarsi per farsi bombate o smussare gli spigoli. Infine, ci sono le decorazioni che possono essere in vari stili: classico, moderno, antico, barocco, rococo', insomma le opzioni sono tante. Vediamo da vicini i vari tipi di comodini da mettere vicino al letto.

CASSETTIERA: si tratta della versione moderna e in genere più spaziosa
del comò. Si può utilizzare per mettere magliette, calzini, abiti, biancheria perchè dotata di cassetti profondi e capienti (da quattro a sei). I designer ne propongono di ogni foggia: in legno classico o decapato, laccata con cassetti di differente grandezza.

SETTIMANALE: è la versione italiana del francese semalnier, cassettone alto e stretto. II nome deriva dal numero di cassetti: 7, uno per ogni giorno della settimana. Se i cassetti sono 4 o 5 prende il nome di cassettiera. Utile per chi ha spazio in verticale da sfruttare.

MADIA: anticamente con questo nome si indicava un mobile rustico a forma di cassa, con un ripostiglio per conservare generi alimentari, sportelli nella parte inferiore e un coperchio ribaltabile sopra la zona destinata alla lavorazione della pasta del pone. Oggi indica un contenitore chiuso dalla forma piuttosto allungata.
In foto: Snake di Do imo Idea dalla forma sinuosa e nello stesso tempo rigorosa.

COMMODE 0 COMO': mobile contenitore a cassetti, solitamente sono 3, ha corpo rettangolare e sostegni molto corti. Nacque probabilmente verso la fine del XVI secolo come evoluzione del cassone, può essere impiallacciato con legni preziosi e arricchito da ornamenti laccali o in bronzo dorato.

prima foto Como' Metropolis di Mondo Convenienza, laccato a 4 cassetti prezzo 189 euro

seconda foto cassettiera Ikea 6 cassetti BIRKELAND prezzo 301 euro.

Integrare i pannelli solari nel tetto di casa

I pannelli solari fotovoltaici sono il fenomeno del momento. Mai come negli ultimi anni sono aumentate in giro per Italia le installazioni di moduli per la produzione di energia elettrica, tanto che arriveremo a fine 2011 a 12mila Megawatt di potenza totale (dati Enel). I pannelli vengono installati nei terreni agricoli, sui capannoni delle aziende, ma sono i piccoli impianti, quelli integrati nei tetti o nei giardini dei privati, il fenomeno del momento.

Grazie all' abbassamento dei prezzi dei pannelli solari è diventato tutto più facile. La spinta però viene ancora una volta dagli incentivi governativi del conto energia riveduto e aggiornato alla quarta edizione. Per 20 anni si ha diritto ad una tariffa incentivante per ogni kilowatt prodotto con il fotovoltaico. Nel 2012 sarà 0,274 euro per kw se il nostro impianto (da 3 kwp) entra in funzione tra gennaio e giugno 2012, da 0,252 euro tra luglio e dicembre 2012.

I tempi di recupero di investimento di un impianto fotovoltaico corrispondono circa a 7 anni, dopodichè si guadagnano soldi per altri 13 anni, fino a scontare i 20 anni totali degli incentivi garantiti. Ovviamente l'energia elettrica, almeno durante il giorno, sarà gratuita anche in futuro perchè auto prodotta, ma non è finita qui. I pannelli fotovoltaici continueranno a funzionare anche dopo 20 anni, la maggiorparte delle aziende infatti garantisce un efficienza dell' 80% dei moduli fino a 25 anni.

Coloro che dispongono di tetti spioventi sulla propria casa possono integrare architettonicamente i pannelli solari con quelle che vengono chiamate tegole fotovoltaiche. Ci sono due soluzioni:
-integrazione architettonica massima (prima foto), per coloro che vivono nei centri storici. Ogni coppo originale viene sostituito con uno di uguale colore ma contenente una cella fotovoltaica.
-Integrazione architettonica minore (seconda foto): una serie di coppi vengono eliminati dal tetto e al loro posto vengono installati moduli fotovoltaici rettangolari, si notano un po' di più.

Il vantaggio, se si sceglie la prima soluzione, è l'integrazione massima, da lontano quasi impossibile vedere la differenza, lo svantaggio è la resa minore in termini di produzione di energia elettrica perchè la cella viene sviluppata curva e l'insolazione non sarà mai perfettamente perpendicolare e massima.

Prezzi per integrare i pannelli fotovoltaici sul tetto di casa: se per un impianto classico da 3 kwp adagiato su tetto piano si spendono circa 10 mila euro, per l'integrazione architettonica si spende un 10-15% in più, addirittura un 30% in più se si sceglie l'integrazione massima con il coppo a tegola fotovoltaica. Si guadagna però un incentivo supplementare però proprio perchè integrati ain maniera architettonica. Se rimuoviamo un tetto di eternit previsti ulteriori incentivi.

Offerte Natale Ikea 2011

Il Natale si avvicina sempre di più, l'atmosfera natalizia ci avvolge, ci incanta e ci fa sentire più uniti. Abbellire la casa con le decorazioni è un must, così come è diventata tradizione quella dell' Albero di Natale. Da Ikea le promozioni per questo periodo dell' anno non mancano. Il gigante svedese propone in alcuni suoi punti vendita un albero di Natale (vero, si tratta di un Picea Abies, ovvero un abete rosso) dell' altezza di 150 cm ad un prezzo di 14,99 euro, il vaso con la terra è escluso. Riconsegnando l'albero all’IKEA tra il 5 e il 12 gennaio 2012 insieme allo scontrino, si riceverà un buono di importo pari al prezzo di acquisto, che potrà essere speso nei negozi IKEA in Italia dal 19 gennaio al 28 febbraio 2012.
Altre offerte che riguardano le decorazioni Natalizie e le idee per abbellire la tavola e la casa per il Natale possono essere consultate sul volantino Ikea.

Letto della casa del Grande Fratello 12

Il letto della casa del Grande Fratello 12 viene fornito da Chateau d'Ax, azienda italiana che produce mobili ed arredamenti moderni. L'azienda brianzola non si è occupata solo del divano del grande fratello, ma anche del resto delle stanze.

Il letto in foto è quello su cui dormono i ragazzi che si avvicendano all' interno della casa. Si tratta di un modello in tessuto imbottito con spalliera, dai colori sgargianti disponibili in diverse tonalità. E' sfoderabile e lavabile, inoltre ha la rete ortopedica ed il contenitore che rialza il piano del letto per rifarlo facilmente utile inoltre per stivare lenzuola, trapunte e altro.

Il modello del letto è il LITT ed il prezzo è di 1458 euro.

Trucchi per rendere la casa più pulita di quello che e'

Pulire casa, specie quando si tratta di un appartamento grande che magari si sviluppa su più piani, è un'impresa non facile. Oggi vogliamo suggerirvi qualche trucco per renderla più linda di quello che realmente è, pulire e spolverare il minimo indispensabile per mostrarla accettabile ad ospiti e visitatori.

-Pulisci il bagno, i tavoli ed il televisore. Che cosa? La televisione? Sì, perchè la tv rappresenta il centro del salotto, della cosiddetta zona "living", la polvere che si concentra è incredibile, spesso poi i televisori lcd sono di colore nero, e lo sporco si nota ancora di più. Se avete ospiti e si siedono sul divano la loro attenzione inevitabilmente si concentrerà sulla tv, quindi mi raccomando tenetela libera dalla polvere. Spiegare perchè pulire il bagno ed i tavoli è abbastanzanza superfluo.

-Attenzione se c'è nel vostro appartamento un cane o gatto: anche se avete una casa pulita ma il divano ad esempio è pieno di peli, l'attenzione si sposterà qui e la sensazione di sporcizia sarà evidente. Stessa cosa se in casa c'è qualcuno con i capelli lunghi che ne perde in abbondanza, toglieteli.

-Il lavandino intasato di piatti sporchi: se non avete fatto in tempo a lavarli aprite il forno, prendete la teglia, impilateli uno sopra l'altro ed infilateli dentro. E' un buon posto per farli sparire in 30 secondi. Ricordate poi di recuperarli e lavarli, altrimenti le incrostazioni non le toglierete più.

-Il ripostiglio: se avete la fortuna di averlo utilizzatelo per le emergenze. Se qualcuno sta per farvi visita senza il necessario preavviso, accumulate tutte le cose sparse per case e cacciatele qui dentro. Ricordatevi però di NON APRIRE QUELLA PORTA!

-Dedicate almeno 5 minuti al giorno alla pulizia di casa: basta veramente poco per fare apparire il vostro appartamento meno sporco. Il minimo sindacale: usate la scopa e spazzate per terra. Prendete una spugna e passatale sul water e, lavandola prima, su bidet e lavandino.

Quanto Costa il Divano del Grande Fratello 12

Rimaniamo sempre stupiti guardando sugli schermi del nostro televisore la casa del Grande Fratello. Ogni nuova edizione presenta dei dettagli in più. Accessori, letti, cucine, arredamento del giardino, tutto è studiato nei minimi dettagli ed è molto glamour e di tendenza.

Ma il punto focale di tutta la casa è sicuramente il salotto. Nell'edizione numero 12 del Grande Fratello la partnership è stata siglata con Chateau d'Ax, azienda italiana di arredamento che ha fornito il divano sui cui si siedono i ragazzi. Il modello è il LITERIE in tessuto, composto da vari elementi con seduta da 78 cm.colorati.

Quale è il prezzo del divano del grande fratello 12. Non poco se si pensa che ogni elemento con cui è composto costa 571 euro. Si può quindi personalizzare in larghezza, combinando i vari elementi tra loro, cambiando i colori disponibili in tantissime tonalità ma sempre in tessuto.

Promozioni divani Ikea di Novembre

Novembre sembra essere il mese buono per l'acquisto di un divano. Dopo le promozioni dei divani Natuzzi è ora la volta di quelli Ikea. Il gigante svedese dal primo al 30 novembre 2011 sconta tutti i suoi divani, ma anche poltrone, completi di materasso e fodera, del 20%.
Coloro quindi che acquistano un prodotto sopra elencato riceveranno un coupon pari al 20 percento della spesa che potrà essere speso da Ikea dal 01/12/2011 al 22/01/2012, anche in più occasioni, ed in qualsiasi punto vendita in tutta Italia.

Il coupon con il 20% di sconto non potrà essere utilizzato presso le casse della Bottega Svedese, del Ristorante, del Bar, del Bistrot e di qualsiasi altra Zona Ristoro, nonché per l’acquisto del servizio di noleggio furgoni.

Qualche esempio di offerte divani Ikea:
Ektorp 3 posti in tessuto: 351 euro con un buono sconto di 70 euro.
Alvros divano letto: 1007 euro con un buono sconto 201 euro
Poltrona Poang: 70 euro con un buono sconto di 14 euro
Karlstad poltrona: 311 euro con buono sconto da 62 euro
Kivik: 804 euro con un buono sconto di 160 euro
Tidafors: divano da 2 posti 301 euro con buono sconto di 60 euro.

Divani e Divani promozioni di fine 2011

Divani & Divani di Natuzzi è un marchio del made in Italy apprezzato in tutto il mondo. La qualità dei loro prodotti è molto alta, così come il prezzo che però si ripaga dal comfort e dalla durata di divani e poltroni che si pongono nella fascia alta. Le promozioni di novembre 2011 si riferiscono a 3 divani: Clyde, Nicolaus e Malcom.

Clyde: si tratta di un divano a 3 posti a scelta in vera pelle oppure in tessuto con meccanismo relax. Tanti i colori disponibili nelle versioni fisse (poltrona, 2 posti e 3 posti) ed in quelle componibili modulabili per soddisfare ogni necessità di spazio. Su tutte le versioni è possibile inserire una o due funzioni relax manuali o elettriche che permettono di allungare la seduta. Prezzi a partire da 2mila euro.

Nicolaus: divano a 3 posti in vera pelle con meccanismo relax elettrico. Vari colori e la pelle è possibile sceglierla tra la versione Protecta, particolarmente resistente a macchie ed usura, e Natural, che valorizza la naturalezza originaria del manto. Questo divano è dotato sistema di relax “soft touch”, composto da due sensori nascosti nella parte esterna del bracciolo: con una leggera pressione della mano si aziona il meccanismo che permette di inclinare la spalliera, far scorrere in avanti la seduta e alzare il poggiatesta, sino a trovare la posizione più comoda. Imbottiture in piume d’oca naturali. Prezzi a partire da 2690 euro.

Malcom: si tratta di un divano 3 posti con chaise longue in vera pelle oppure in tessuto o microfibra con meccanismo relax. Disponibile nelle versioni poltrona, 2 posti e 3 posti, e nelle versioni componibili con possibilità di angolo chiuso (con schienale) o aperto (senza schienale). Su tutte le versioni è possibile l’inserimento di uno o due funzioni relax manuali o elettriche. E’ possibile scegliere anche la versione letto e con chaise longue trasformabile in un comodo contenitore. Prezzi 2390 euro.

In foto divano Nicolaus di Natuzzi

Come cambiare colore e stile alla propria cucina

La cucina rappresenta una parte importante della casa, è il luogo che per molti rappresenta il vero fulcro, perchè ci si passa molto tempo. Le cucine buone, fatte con materiali resistenti durano anche 20 o 30 anni, il problema è che magari ci si stanca del colore e delle fattezze e si vorrebbe cambiarli. Come fare per modificare lo stile, il colore oppure le fattezze dei mobili della cucina?

Ci sono molte aziende italiane come la Antares o la Lube che permettono di sostituire i vecchi frontali, le antine ed i piani di lavoro che non ci piacciono più. Ci sono quelli classici, moderni, di diversi materiali, da quelli in legno ai laccati oppure dogati in alluminio. In più per far "ristrutturare" la cucina si possono sostituire anche le cerniere usurate installando magari cassetti ammortizzati. In pratica la cucina può essere "cambiata" riciclando e dando vita ai vecchi mobili che vengono messi a nuovo ad un prezzo economico, più basso di quello che si spenderebbe comprando una cucina nuova.
Anche Ikea ha nel proprio catalogo molti prodotti relativi alla cucina, scopriamo che basta aggiungere un tagliere in legno per dare un tocco di novità e modernità.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...