Controtelai porte e finestre, consigli

I controtelai per sistemi scorrevoli a scomparsa per porte e finestre esterne offrono dei notevoli vantaggi, sia da punto di vista estetico che da quello pratico. Esteticamente, le persiane e/o grate di sicurezza, nonostante siano spesso di buon design, una volta aperte, interferiscono con l’uniformità dei prospetti degli edifici dandone un aspetto poco armonioso. A ciò va aggiunto il fatto che i tradizionali infissi a battente, se aperti, invadono spazi, restringendo passaggi e ostacolano la chiusura e l’apertura di tende. Al contrario, con il sistema a scomparsa, l’infisso, una
volta aperto, diventa invisibile, scomparendo all’interno della parete, senza compromettere
l’uniformità dei prospetti e senza creare fastidiosi ingombri che renderebbero difficoltosa l’apertura e la chiusura dell’infisso stesso.

L’uso di infissi a scomparsa, inoltre, rende ancor più facile la realizzazione di ampie vetrate per garantire una maggiore ricercatezza estetica e una migliore luminosità e funzionalità degli spazi.
Utilizzabile per ogni tipologia di edificio, sia a carattere residenziale che pubblico, sia storico che moderno, collocabile su qualsiasi tipo di parete e facilmente installabile sia in fase di nuova realizzazione che in fase di ristrutturazione.

La gamma di serramenti a cui è possibile abbinare solitamente i controtelai comprende sia porte finestre che finestre, ad anta unica o doppia. A seconda delle proprie esigenze è possibile utilizzare gli infissi singolarmente (solo alzante scorrevole, o solo persiana scorrevole o solo grata di sicurezza scorrevole), o creare svariate soluzioni combinando i singoli infissi (alzante con
grata di sicurezza, alzante con persiana e persiana con grata di sicurezza).

Controtelai isolanti: è importante il materiale dei controtelai, deve essere in grado di avere un alto potere isolante, ad esempio quelli fatti in Pvc o in polistirene espanso estruso (XPS), dello spessore di 3 cm. Meno performanti, ma dal costo minore, sono quelli in alluminio.

Le migliori marche di Controtelai sono Eurocassonetto, Schultz, Eclisse, Scrigno, Schuco, Finstral.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...