La domotica e i vantaggi per la casa


Con domotica si fa riferimento alla moderna tecnologia che permette all’interno di un’abitazione, di centralizzare e mettere in rapporto tra di loro tutti i sistemi elettrici ed elettronici presenti. Sia a livello di impianti che di elettrodomestici. Questo ha vantaggi evidenti anche per l’arredamento e la funzionalità di Casa.

Domotica è Automatismo:
Sebbene dietro la domotica applicata ad un’abitazione vi sia dell’ottima tecnologia, probabilmente anche complessa da comprendere per chi non è “del mestiere”, può essere altresì molto interessante affrontarla dal punto di vista del proprietario di un appartamento che volesse valutare se sceglierla.
Senza addentrarci nel “cosa” fa muovere “cosa” vogliamo, infatti, spiegare con la domotica potrebbe rendere automatiche una serie di funzioni  che, generalmente in casa, sono gestite manualmente. Ci riferiamo all’uso di elettrodomestici, prodotti per il confort e la sicurezza, alla gestione delle utenze di casa. Un sistema centralizzato e basato sulla tecnologia domotica, infatti, diviene gestibile automaticamente da chiunque e da ovunque.

Come funziona la “Domotica”
Siamo dell’idea che un impianto domotico possa apportare benefici interessanti anche per l’aspetto estetico di una casa. Ma senza volervi convincere che la sua applicazione renda un’abitazione tecnologica e fredda. I suoi sistemi, infatti, sono in gran parte invisibili ed integrabili con tutti gli impianti di casa (riscaldamento, climatizzazione, illuminazione, audio-tv, sicurezza, irrigazione piante) e con tutti gli ulteriori accessori dotati di comandi elettrici (tapparelle, tende da interno e tende da sole). Un sistema domotico verrebbe incentrato su una centralina in cui un software (gestibile anche da PC e dai moderni telefoni cellulari) permetterebbe di avere tutto il controllo su ognuna delle componenti indicate e di programmarne anche in anticipo l’impiego. Si tratta di una comodità assoluta e di una sicurezza che deriva dall’avere il controllo totale sulla propria casa anche quando ci si trova a chilometri di distanza.

Vantaggi per l’arredo
Chi decide di installare un sistema domotico in fase di costruzione della casa, ma anche di integrarlo in seguito, ha la possibilità di eliminare elementi antiestetici e di prevedere uno sfruttamento più intelligente degli spazi. L’aiuto di esperti nella realizzazione di impianti domestici, naturalmente, è fondamentale per operare correttamente ed eliminare la presenza di comandi centralizzati, pulsanti di accensione, manopole e manometri dalle pareti (accensione luci, tapparelle, tende). Ma bisogna anche segnalare il vantaggio di poter impiegare tutti i più moderni e comodi sistemi per l’illuminazione, il riscaldamento e il condizionamento: ad esempio, diviene possibile realizzare un impianto centralizzato di condizionamento per riscaldare e rinfrescare gli ambienti.

.

Pavimenti in Resina, idee per rinnovare

Avete idea di come fare per rinnovare i pavimenti se non avete intenzione di romperlo evitando calcinacci, polvere e lavori in casa? Semplice, con i pavimenti in resina. Di cosa si tratta? E' un rivestimento che viene applicato sopra al vecchio pavimento per renderlo completamente nuovo, del colore che volete, opaco, liscio ecc. Può essere effettuato su superfici interne oppure esterne, balconi terrazzi, giardini, bagni, cucine ecc...

Prima di tutto sono necessari una leggera abrasione e una pulizia a fondo. Si parte con l'applicazione dì una rete in fibra di vetro su tutte le superfici da trattare con la resina epossidica, che serve per far sì che non si formino crepe, inoltre rende la superficie continua e permette l'unione tra i vecchi pavimenti da coprire e quelli di altre stanze senza l'utilizzo delle normali bacchette di ottone o acciaio.

Si applicano a spatola 3 o 4 strati di stucco resiliente. Ogni strato deve asciugare perfettamente e poi essere carteggiato. Ottenuta una superficie perfettamente liscia si colora e decora secondo i propri gusti.Infine, sono necessarie almeno 3 mani di resina trasparente satinata. Anche in questo caso, ogni strato va fatto asciugare perfettamente prima di stendere quello successivo. Lo spessore totale a fine lavoro varia tra 3 e 4 millimetri, a seconda di come era la superficie esistente. I tempi di lavorazione sono di circa una settimana, proprio per rispettare i tempi di asciugatura dei vari strati e quindi di percorribilità delle nuove superfici.

Prezzi pavimenti in resina: circa 70-80 euro per mq. Sono compresi i materiali, la posa da parte di un artigiano ed eventuali ritocchi dopo il trasloco. Si calcola "a corpo" (cioè a forfait) se si tratta di pochi metri quadrati; per superfici superiori a 100 mq, spesso ci sono sconti.

Pavimenti in resina fai da te:
possiamo procedere anche da soli, basta un po' di buona volontà. In vendita ci sono molti kit fai da te per l'applicazione della resina. Il prezzo parte da 20 euro per mq.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...