Utilizzare il vetro nell'arredamento di casa

Il vetro è uno dei materiali che si sposa molto bene in un arredamento moderno Viene infatti utilizzato non solo come isolante termico ma anche per creare divisori, pareti, abbellimenti vari. Grazie alla sua duttibilità e alle capacità decorative non smetterà mai di essere utilizzato nelle nostre case.

Il vetrocemento è una delle possibili applicazioni nell' edilizia: si trova in molte forme, (blocchetti quadrati, circolari e triangolari trasparenti o satinati) e colori, permette il passaggio della luce e può essere usato persino con finalità strutturali e possiede, come detto, buone doti d’isolamento acustico e termico. In più è a buon mercato, a meno che non si tratti di lavorazioni particolari.

È posato con cementi speciali o con un sistema studiato di cornici. Sfruttando la possibilità di modificare la
struttura, il colore e l’opacità del vetro si possono realizzare molteplici decorazioni da interni: finestre, porte, divisori, pavimenti, gradini, balaustre, docce e piani di lavoro.

Spesso alcuni produttori propongono anche prodotti realizzati con vetri  riciclati, come i tubi catodici

dei televisori o i vetri delle automobili. Con il vetro si può sfruttare al meglio l’illuminazione di un ambiente che, a seconda dei trattamenti a cui è sottoposto, può diffondere la luce in maniera uniforme, frastagliata o colorata; i pavimenti in vetro satinato, per esempio, sono degli ottimi diffusori di luce se le sorgenti luminose sono poste al di sotto di essi, come nel caso dei soppalchi e delle scale.




Grazie ai vari gradi di trasparenza, colore e finitura del vetro, per secoli i mosaici in pasta di vetro sono stati realizzati a mano per creare sia grandi opere, sia piccoli particolari.

I vetri colorati e gli smalti hanno una buona durata nel tempo e possono essere impiegati come mosaici con varie forme e disegni perso nalizzati. Il vetro, nelle sue diverse lavorazioni e numerose varianti, è stato reso
nel tempo un materiale sempre più utilizzabile, grazie anche ad accorgimenti tecnici che ne garantiscono una crescente possibilità di utilizzo a fronte di una maggior sicurezza. Si tratta, per esempio, di procedimenti come la tempratura e la stratificazione, oppure il rinforzo ottenuto dall’accoppiamento
di più lastre.

Il vetrocemento, detto anche vetromattone (ad esempio quello di spaziopoesia), è molto utilizzato nei bagni, fa passare la luce, ad esempio di una finestra, ma non fa trasparire nulla delle persone che ci sono dietro.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...