Porte scorrevoli Prezzi e Modelli esterno ed Interno Muro

Le porte scorrevoli rappresentano una soluzione di arredo casa che, oltre a far risparmiare spazio, offre la possibilità di personalizzare il proprio ambiente con infinità creatività. Le porte a scomparsa si infilano all'interno di pareti e creano un bellissimo effetto, oppure ci sono quelle esterno muro, più economiche che si appoggiano su binari e mantovane.

Rispetto alle classiche porte a battenti non richiedono di avere lo spazio di apertura davanti a loro anche se costano qualcosina in più. Vediamo nel dettaglio caratteristiche e prezzi dei modelli presenti sul mercato.



Porte scorrevoli filo muro esterne:

come potete notare dalla prima foto l' anta di questa porta scorre esternamente, è visibile e si appoggia su un binario installato in alto. Il binario può essere a vista oppure nascosto da mantovane in legno o alluminio. Si tratta di una soluzione più veloce e anche economica rispetto alle porte scorrevoli a scomparsa che si infilano nel muro, che hanno bisogno di un telaio e di uno scasso all'interno del muro stesso.

I materiali con cui possono venire realizzate sono tantissimi. In primis il vetro, pantografato, opaco, liscio ed in tantissimi colori. Oppure il legno massello o uno più economico laccato in tantissime soluzioni e finiture. Ad esempio ciliegio, wengè, tanganika, rovere ecc.



Porte scorrevoli a scomparsa:

la soluzione è ideale per nascondere completamente l'anta al momento dell' apertura. La stessa si nasconderà all'interno del muro, spesso realizzato in cartongesso, che contiene un controtelaio in alluminio. Anche in questo caso le porte a scomparsa vengono realizzate in tanti materiali e colori, a singola o a doppia anta, a scorrimento orizzontale oppure di forma ellittica con porte curvate di grande effetto.

I prezzi delle porte a scomparsa

si va dai 300 euro circa di quelle a singola anta a scomparsa vendute dai grandi magazzini come Leroy Merlin e Brico fino a qualche migliaia di euro. Una buona media, di brand affermati è di circa 700-800 compreso binario e mantovana per una singola anta da 60-70 cm.

Le marche

quasi tutte sono porte del made in Italy. Le aziende italiane che producono modelli scorrevoli, oppure porte interne con battente, sono tantissime. Si va da Bertolotto a Henry Glass (in vetro), fino ad arrivare ad Eclisse e Scrigno.

Il risparmio

anche le porte scorrevoli possono godere di incentivi governativi che fanno risparmiare sul costo finale. Nell' ambito di una ristrutturazione edilizia può essere detratto il costo per l'acquisto di una porta. Si tratta della detrazione fiscale del 50% appena prorogata per tutti il 2015. Se ad esempio spendiamo 5000 euro per le porte possiamo portare il 50% ovvero 2500 euro in detrazione per 10 anni. 250 Euro l'anno.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...