Idee per i Rivestimenti del Bagno

Il bagno è una delle stanze fondamentali della nostra casa. Ci può regalare ore di relax, ma allo stesso tempo presenta delle problematiche diverse rispetto agli altri ambienti. Si tratta di una zona umida, soggetta a spruzzi d'acqua, ecco perchè bisogna ponderare bene la scelta dei rivestimenti. Il mercato in ogni caso offre oggi tantissime soluzioni con materiali che fino a poco tempo fa non potevano nemmeno essere considerati per il bagno, ad esempio il parquet. Ci sono poi materiali più classici come gres porcellanato, marmo, travertino, ardesia, pietra naturale, pvc ecc.

Per avere qualche bella idea date un'occhiata alle foto di questi bagni moderni.



Piastrelle per il bagno
storicamente il bagno è sempre stato piastrellato con il rivestimento che arriva all' altezza delle porte. Questo per evitare che l'umidità bagni i muri. Oggi il gres incontra il favore del grande pubblico. Si tratta di una ceramica molto dura e resistente a base di argilla e silice. Non teme né macchie e né acqua e si pulisce con un panno umido . Le piastrelle in gres porcellanato hanno un numero infinito di stili, finiture , effetti , materiali e colori. La scelta è così vasta che a volte è difficile anche la scelta.

Ogni piastrella ha una certificazione UPEC, questo standard definisce la resistenza all'usura ( U ) , alla perforazione ( P ) , all' acqua ( E) e ai prodotti chimici ( C ) . A ciascuna di queste lettere è assegnato un numero da 1 a 4, dove 4 è il più alto livello di qualità . Quelle per il bagno devono avere almeno un U2,P2,E3,C1. Ricordiamo che il rischio di scivolamento sono reali in un bagno . E 'quindi d'obbligo scegliere una piastrella antiscivolo.
E la pietra naturale ? Nei bagni solitamente vengono usati marmo e ardesia. Il primo, molto poroso, riceve di solito un trattamento idrorepellente. La pietra naturale è molto bella da vedere, bisogna scegliere molto bene, i prezzi sono un tantino alti, altrimenti si possono prendere rivestimenti in finta pietra.



Il pavimento in legno nel bagno:
il legno massello ci sta molto bene nel bagno, a determinate condizioni però . Le specie esotiche (teak , iroko , doussiè, merbau) vanno bene perchè resistenti all' umidità, da escludere invece i laminati mentre il rovere si può macchiare con l'acqua. In ogni caso cercare di bagnarlo il meno possibile e areare spesso la stanza per evitare umidità.

Pavimento in PVC per il bagno:
i pavimenti vinilici, pvc e laminati, sono stati a lungo criticati : antiquati , scivolosi, fragili. Oggi non è più così, sono duraturi e resistenti all' acqua, quindi ideali anche per il bagno. Sul mercato ci sono prodotti molto belli con prezzi piuttosto economici, anche a partire da 15 euro al mq (ad esempio quelli di Leroy Merlin).
Attraverso tecniche di stampa innovative , che riproducono perfettamente l' aspetto dei materiali come legno , piastrelle , pietra o metallo si integrano perfettamente in qualsiasi bagno , anche il più moderno.
Per quanto riguarda il comfort , più il pavimento è spesso maggiore sarà la piacevolezza al tatto e ci sarà isolamento acustico .



Pavimento in Calcestruzzo Levigato per il bagno
se il calcestruzzo convenzionale non è adatto per il bagno, quello levigato può essere perfettamente collocato in una camera umida, a determinate condizioni pero' .Deve essere trattato per resistere all'umidità , quindi protetto da diversi strati di vernice o cera. Ci sono parecchi produttori che hanno in catalogo questo tipo di prodotto:

Le marche: Marazzi (prima foto) propone la collezione Treverkatelier con piastrelle in gres porcellanato. Cerdomus (seconda foto) ha in catalogo la collezione Chrome con piastrelle nere e decori e mosaici. La Faenza propone la collezione Nouvelle (terza foto) per bagni moderni di materiale porcellanato smaltato che in terra ricrea un effetto legno, disponibile nei colori bianco, beige, sabbia, rosa, verde, nero, marrone.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...